venerdì 17 giugno 2022

SANREMO - 1984

Forse la correlazione tra i Queen e l'Italia non è così rilevante come in altri luoghi nel Mondo, però, ci sono almeno due città che vale la pena raccontare, anche se con un velo di campanilismo. La prima è Sanremo, la seconda, che tratteremo in un altro articolo, è Milano. 

Queste sono le uniche due località del Bel Paese toccate dal gruppo, in modo ufficiale, con Freddie in vita.

Sanremo, la città dei fiori, la perla della Riviera, sede di uno dei quattro casinò nazionali e del Festival della canzone italiana non ha bisogno di presentazioni. Eppure riesce a nascondere perle di particolare interesse che sono meno note al grande pubblico, come ad esempio, il caratteristico nucleo storico della Pigna, adagiato sulle pareti di un promontorio e sovrastato dal Santuario della Madonna della Costa; la Chiesa di Cristo Salvatore, una chiesa di rito ortodosso, costruita dalla nobiltà russa, tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento; gli innumerevoli palazzi in stile liberty che tanto si conciliano con la “pomposità” dei Queen.



Nonostante i Queen avessero un discreto successo di vendite in Italia, non si esibirono mai prima del 1984 durante il The Works Tour. La motivazione è da ricercare nei disordini di ordine pubblico che si erano succeduti negli anni precedenti in diverse occasioni e che tennero lontane dal nostro Paese, non solo la band britannica, ma i principali artisti e gruppi stranieri dell'epoca, timorosi di assalti, sabotaggi e rapine. Senza contare che gli "anni di piombo" erano un ricordo ancora freschissimo.

L'occasione per vedere la Regina per la prima volta in Italia è l'insolita (almeno dal punto di vista di genere musicale) cornice del Festival di Sanremo. Insolita perché pur essendo la kermesse abituata ad avere ospiti internazionali anche di spicco, forse all'epoca, il pubblico dell'Ariston non era perfettamente a suo agio con personaggi del calibro di Mercury e infatti reagì alle due performance (rigorosamente in playback) in modo abbastanza tiepido. Giusto per la cronaca e per comprendere meglio i gusti della platea sanremese, quell'anno l'edizione fu vinta dalla, sicuramente più "rassicurante", coppia Al Bano - Romina Power con il brano "Ci sarà".


Le esecuzioni di
Radio Ga Ga del 3 e 4 febbraio 1984, probabilmente non sono da annoverare tra le più memorabili nella lunga carriera dei Queen, ma restano invece un documento di fondamentale importanza per la televisione di Stato italiana.

Molto calda invece fu l'accoglienza che venne riservata alla band dalla stampa locale, letteralmente elettrizzata dal poter incontrare dal vivo per la prima volta i quattro musicisti. La sala stampa dell'Ariston era talmente gremita e soggetta a un continuo via vai di giornalisti e produttori che fu necessario improvvisare dei tavoli con un ristretto numero di operatori a cui si sedevano a turno i membri del gruppo per rispondere alle domande.


Oltre al Teatro Ariston, un altro sito sanremese immancabile per un fan dei Queen è l'albergo che li ospitò, lo splendido
Hotel Royal, un edificio liberty di fine Ottocento dal nome e dall'aspetto regale, assolutamente perfetto per l'occasione, circondato da un lussureggiante parco subtropicale e dotato di un'immensa piscina d'acqua di mare. Freddie, John, Brian e Roger alloggiarono nelle stanze della suite 121 dedicata alla Principessa Sissy. Ovviamente questa esclusiva location non è per tutte le tasche, ma se non si bada a spese, ne vale davvero la pena.


Tre settimane dopo la loro visita in Italia, venne dato alle stampe l'album The Works che arrivò fino alla posizione numero 4 della classifica nostrana, diventando il maggiore successo commerciale dei Queen nel nostro Paese fino a quel momento. Le basi per i primi concerti (e purtroppo anche gli ultimi con Freddie alla voce) in Italia, che si sarebbero svolti a Milano da lì a pochi mesi, erano state gettate.


Brano consigliato: Radio Ga Ga (Roger Taylor – 1984)

Lettura consigliata: Antonio Pellegrini, Italian Rhapsody, l'avventura dei Queen in Italia, Chinaski Edizioni

Link utili:

https://www.comunedisanremo.it

https://www.royalhotelsanremo.com

https://aristonsanremo.com

Nessun commento:

Posta un commento

MONACO DI BAVIERA – 1979 / 1985

Se esiste una città al mondo che più di ogni altra ha influenzato e modificato, in un certo senso per sempre, la musica dei Queen, questa è ...