mercoledì 22 giugno 2022

NENE VALLEY - 1989

C'è una valle a meno di 150 km a nord di Londra, nel Cambridgeshire, attraversata dal fiume Nene e contraddistinta da paesaggi bucolici tipici della campagna inglese, che è luogo ideale per gli amanti del trekking e del cicloturismo, ma anche per gli appassionati di storia e architettura: qui abbondano specchi d'acqua, boschi, natura incontaminata oltre a castelli, residenze elisabettiane, chiese.


Questi luoghi sono meta ambita anche per gli amanti dei Queen e... dei treni a vapore: dalla cittadina di Peterborough parte infatti la Nene Valley Railway (NVR) che tutti i fan della band britannica conoscono bene grazie al celebre video di Breakthru.



Una vacanza nella Nene Valley dovrebbe idealmente partire proprio da Peterborough, insediamento medievale, di circa 180.000 abitanti dove è possibile ammirare, la Cattedrale normanna dedicata ai Santi Pietro e Paolo e Sant'Andrea, uno dei capolavori assoluti dello stile Gotico Inglese. Fondata come abbazia benedettina intorno alla metà del VII secolo fu innalzata al rango di cattedrale nel XVI secolo, all'epoca di Enrico VIII.

Distrutta dai Danesi nell'870, fu ricostruita in epoca anglosassone a partire dal 984. Oggi conserva ancora in buona parte l'originaria veste romanica rimanendo uno dei pochi edifici del XII secolo quasi intatto in tutta l'Inghilterra.



Nella cattedrale sono state sepolte due regine: Caterina d'Aragona, prima moglie di Enrico VIII, le cui spoglie si trovano ancora qui, e Maria Stuarda, il cui corpo venne successivamente trasferito nell'Abbazia di Westminster a Londra

Sembra che lo scrittore Ken Follett abbia trovato l'ispirazione per scrivere il suo capolavoro “I Pilastri della Terra” proprio dopo aver visitato la cattedrale di Peterborough.

Oltre alla pittoresca cittadina e alla vasta area rurale che la circonda, la visita non può che proseguire sulla NVR, una piccola ferrovia turistica a vapore lunga 7,5 miglia che ci permetterà di viaggiare letteralmente nel tempo. È stato qui che tra il 12 e il 13 giugno 1989 i Queen, insieme alla fidata coppia di registi Do.Ro (Rudi Dolezal e Hannes Rossacher) realizzarono il video promozionale che accompagna il brano Breakthru.

L'idea nacque da Roger Taylor (autore anche di testo e musica, anche se convenzionalmente, come tutti i brani a partire dall'album The Miracle, è accreditato a tutta la band), poi sviluppata da John Deacon e Freddie Mercury che vollero far ridipingere la locomotiva a vapore modello GWR2884 Class numero 3822, noleggiata nel centro ferroviario di Didcot, nell'Oxfordshire, con la scritta a caratteri cubitali “The Miracle Express”.

Come se non bastasse, Freddie insistette per avere nel video anche la modella Deborah Jayne Leng, all'epoca fidanzata di Roger che, inizialmente, non sembrava particolarmente attratto dall'idea. La bella e provocante Deborah, che in Breakthru appare avvolta in un aderentissimo miniabito nero e truccata come il personaggio di Pris in “Blade Runner”, ha contribuito invece a rendere il video ancora più memorabile.



Un altro interessante aneddoto riguarda il fatto che, dal momento che il video non faceva granché uso di particolari effetti speciali, e i membri della band si trovavano a suonare realmente su una piattaforma agganciata a una locomotiva a vapore che viaggiava ad almeno settanta chilometri all'ora, si assicurarono per circa due milioni di sterline per eventuali danni fisici, prima di salirvi a bordo.

La NVR è una delle maggiori attrazioni turistiche della zona e le diverse fermate da Peterborough a Yarwell, passando per la pittoresca Wansford, con la sua vecchia stazione in stile giacobino risalente al 1844, sono state il set di oltre 200 tra produzioni cinematografiche e musicali. In particolare qui sono stati girate alcune scene di due film della saga di 007, “Octopussy” con Roger Moore e “Goldeneye” con Pierce Brosnan. Anche alcune spettacolari scene del film “Biggles” sono state girate qui. Una curiosità: uno dei brani della colonna sonora di questo film del 1986, No Turning Back è firmato da John Deacon e The Immortals, in una delle rarissime apparizioni del bassista al di fuori della corte della Regina.



Brano consigliato: Breakthru (Queen – 1989)

Brano consigliato: No Turning Back (John Deacon e The Immortals – 1986)

Lettura consigliata: Roberto De Ponti, Queen Opera Omnia, le storie dietro le canzoni, Giunti

Link utili:

https://www-nvr-org-uk

https://nenevalley.net

https://www.visitpeterborough.com

Nessun commento:

Posta un commento

MONACO DI BAVIERA – 1979 / 1985

Se esiste una città al mondo che più di ogni altra ha influenzato e modificato, in un certo senso per sempre, la musica dei Queen, questa è ...